Il 16 agosto la Sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra, in collaborazione con l’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio, ha riaperto al pubblico la piccola galleria di Tavolette Votive della chiesa. L’inaugurazione, alla presenza del Vice Sindaco Roberto Marini, ha riportato attenzione su una delle iniziative più originali e interessanti del capoluogo elbano.

Se pure per pochi giorni, sarà possibile visitare la mostra grazie all’impegno dei soci di Italia Nostra che garantiscono l’apertura dalle 18 alle 20 tutti i giorni dal 16 al 31 agosto.

Obiettivo dei volontari di Italia Nostra è fare in modo che queste importanti testimonianze del nostro passato siano rese fruibili al più ampio numero possibile di visitatori, in modo tale da passare ad un progetto che si prevede possa essere ampliato sia con un intervento di restauro delle sedici tavolette attuali sia con una estensione della Galleria ad altri dipinti.

Le Tavolette, nella loro semplicità, raccontano una delle pagine più originali ma meno valorizzate, ancora, del nostro passato. La marineria elbana nel mondo, nella sua importanza e vastità, deve essere di nuovo conosciuta, valorizzata, condivisibile, attuale.

Di proprietà della chiesa in cui sono state sempre custodite, sono dei veri tesori perché, nonostante coprano un arco temporale che va dal XVIII al XIX secolo, sono quasi tutte settecentesche.

[divider]

Lascia un commento