La nascita del “Cammino della Rada”, un progetto corale, concepito tre anni fa, che abbraccia persone e ideali per la memoria, conoscenza, crescita, sviluppo e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale.

Ai Soci di

Elba2020Team,
Italia Nostra Arcipelago Toscano,
Legambiente Arcipelago Toscano,

Elba2020Team, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, stanno realizzando un progetto finalizzato alla fruizione del percorso pedonale storico del “Cammino della Rada” di Portoferraio, tra la Torre del Martello e la Rocca del Volterraio.

All’interno di questo progetto un gruppo di soci di Elba2020Team, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano, ha recentemente effettuato la manutenzione ordinaria del percorso di uso pubblico, oggi nuovamente percorribile, che collega San Giovanni e il Podere San Marco con la Collina e con la Punta delle Grotte.

Come tradizione il 25 aprile, Festa della Liberazione, ma anche Festa di San Marco, il Podere San Marco è aperto alla visita degli amici della famiglia Gasparri.

In questa occasione i soci di Elba2020Team, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano sono invitati nel Podere San Marco il 25 aprile 2015 ad un incontro per condividere le motivazioni del progetto, e soprattutto per “collaudare” con una breve escursione il percorso riaperto. A seguire un picnic autogestito. L’invito è riservato ai soli soci.

Paolo Gasparri, Elba2020Team
Cecilia Pacini, Italia Nostra Arcipelago Toscano
Maria Frangioni, Legambiente Arcipelago Toscano

Indicazioni:
L’invito è riservato ai soci di Elba2020Team, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano
Indirizzo: Podere San Marco, via Pietro Gasparri 1, località San Giovanni, Portoferraio
Parcheggio: nel parcheggio di San Giovanni
Accesso: via Pietro Gasparri 1, ingresso pedonale a fianco del Mulino
Appuntamento: 25 aprile alle ore 10 come tradizione si terrà la Messa nella Chiesa di San Marco
Escursione: partenza dal podere alle ore 11,30 – difficoltà media – consigliate scarpe comode e … macchine fotografiche
Ritorno: alle 13 un picnic sull’erba autogestito – chi vuole porti qualcosa da condividere.

[divider]

Lascia un commento