Domenica 25, settembre, 2016
Italia Nostra a Pianosa
‘A pranzo nell’orto ‘

La sezione Italia Nostra Arcipelago Toscano propone ai soci e ai simpatizzanti una giornata, domenica 25 settembre, a Pianosa.
Sull’isola sarà possibile fare una passeggiata per vedere i siti archeologici guidata da Alessandra Contiero, e partecipare ad un semplice pranzo nell’orto del Pollaio e cucinato per noi dai detenuti per degustarne i prodotti. Vi chiederemo un piccolo contributo per il pranzo.

Negli ultimi tempi a Pianosa si stanno realizzando progetti nuovi: gli scavi archeologici stanno ridando luce a siti già scoperti nell’Ottocento ma non del tutto indagati, due interessanti luoghi: la grotta di cala di Biagio e le tombe ipogee vicino al Belvedere; all’interno del “Pollaio”, l’Amministrazione Penitenziaria, con il lavoro dei detenuti, ha realizzato un orto che unisce la coltivazione degli ortaggi con la realizzazione di uno spazio giardini, pomodori e rose, zinnie e zucchine , fagiolini e girasoli.

È il momento di conoscere meglio l’isola e i suoi progetti: si sta avvicinando un appuntamento storico. Dopo decenni di ricerca della propria identità, l’isola vivrà proprio in questi giorni un momento di grande transizione e attenzione, grazie a sinergie decisive tra l’Amministrazione Carceraria, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Marina di Campo.

Andiamo quindi a conoscere il nostro nuovo referente per Pianosa, l’amico Claudio Cuboni, che ha vissuto per oltre 20 anni in questa terra nel rispetto che le deve un ospite, un “ragazzo sardo di 50 anni capace di gestire con umanità e rigore un equilibrio sottilissimo”, come lo ha descritto il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo.

Per motivi organizzativi, siete pregati di prenotare il passaggio barca con la società Aquavision (info@aquavision.it 0565 996711 – 328 7095470), citando il riferimento a Italia Nostra, e dare conferma della partecipazione entro mercoledì 21 settembre 2016.
Partenza ore 10,15 da Marina di Campo, rientro in giornata.

[divider]

Lascia un commento