La missione di Italia Nostra Onlus è quella di proteggere i beni culturali e ambientali. Le città, i parchi, i paesaggi, la qualità del territorio, il risanamento ambientale del nostro Arcipelago, la promozione di uno sviluppo sostenibile, sono fra i principali obiettivi dell’Associazione.
Chiediamo alle Pubbliche Amministrazioni di investire risorse nella sicurezza del territorio, nella conservazione e tutela del patrimonio culturale (monumenti, centri storici), nel sostegno a musei, biblioteche, archivi e nelle relative risorse umane rafforzandone le competenze professionali.
È una missione che impegna Italia Nostra da oltre 50 anni, ma il nostro compito non si esaurisce nel salvare dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno; Italia Nostra persegue infatti un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione. Da sempre consideriamo strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare.