È iniziata una serie settimanale di interventi che ITALIA NOSTRA SEZIONE ISOLA D’ELBA E GIGLIO, su cortese invito e collaborazione con TeleElba, propone su temi legati alla nostra attualità e alla nostra realtà, alla cultura e all’ambiente, tutti collegati tra loro da un’unica idea ispiratrice, cioè la cura del Verde Pubblico, inteso in senso lato, non come semplice lezione di orticultura, o di giardinaggio, ma di qualità della vita. La serie ha il titolo OLTRE IL GIARDINO, preso in prestito dal titolo di lezioni tenute anni fa da una nostra socia, architetto del paesaggio Maria Pia Cunico. Si tratterà di andare in giro per Portoferraio, o per l’Elba, con un occhio attento a quello che per noi è prioritario: il benessere e la cultura del bello, che assecondi la morfologia dei nostri posti, le abitudini della popolazione ad una natura complice e non da sottomettere, la cura dei luoghi pubblici quale priorità assoluta, il senso di responsabilità che ci accomuna.
OLTRE IL GIARDINO riprende anche indirettamente lo spunto che ha ispirato il celebre film omonimo, con Peter Sellers (Jerzy Kosinsky, Presenze, 1971), favola pungente, ma gentile, su un mondo che è portato a vedere ciò che vuole più che ciò che è, ma che ricorda anche che l’universo e l’esistenza ruotano intorno a principi semplici e universali, riscontrabili tanto nell’economia che nell’agricoltura, e quindi anche nella cultura, nella tutela del paesaggio e nel susseguirsi delle stagioni.
L’associazione nazionale ITALIA NOSTRA ha numerosi esempi di cultura del verde e lotta al degrado, nelle varie campagne di sensibilizzazione sul paesaggio. I “Paesaggi Urbani”, cita il nostro sito, “non sono fatti solo di pietre e di fisicità, ma anche di uomini vivi: anzi, di società. Gli uomini hanno bisogno di storia e di bellezza, ma anche di spazi in cui essere società nei quali incontrare, scambiare, frequentare il vicino e il simile ma anche il lontano e il diverso, il forestiero”. È importante che ognuno di noi contribuisca attivamente a rendere più vivibile la città con un impegno e consapevolezza crescenti. Da parte nostra siamo sempre disponibili a un confronto costruttivo e ci auguriamo che una reazione e delle risposte possano essere generate dalle osservazioni ogni volta presentate.
1 Puntata: il porto
2 Puntata: Perché 'Oltre il giardino'?
3 Puntata: L'abuso dell'oleandro
4 Puntata: L'erosione delle spiagge
5 puntata
6 puntata: La zona industriale e commerciale di Portoferraio
7 puntata: Chi siamo veramente?
8 Puntata: La riapertura della villa delle Grotte
10 Puntata: la villa romana delle Grotte
11 Puntata: la rada di Portoferraio
12 Puntata: le Antiche saline
13 Puntata: il porto Argòos