Focalizziamo l’attenzione sulla prima newsletter del 2026:
Carissima/o,
approfitto di questa nostra prima newsletter del 2026 per inviarti un messaggio augurale e ritornare sull’appello, rimasto purtroppo inascoltato, che ho fatto nella riunione estiva il 6 agosto scorso.
Stiamo attraversando un periodo in cui si è fortemente abbassato il livello culturale generale e l’attenzione al bene comune; c’è una pericolosa crescente latitanza delle Istituzioni e una progressiva preoccupante indifferenza dell’opinione pubblica.
Mai come oggi abbiamo bisogno di impegnarci sui principi e i valori che sono alla base del nostro statuto.
Siamo la più longeva Associazione di tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano; siamo una sezione che conta 112 associati.
Quando organizziamo delle iniziative salutiamo una importante e numerosa partecipazione – come avvenuto il 27 dicembre scorso a San Piero – ma, quando dobbiamo impegnarci per assumere delle responsabilità in seno alla nostra organizzazione, siamo sempre i soliti … pochissimi…2, massimo 3.
ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO !!!
E’ un passaggio ormai ineludibile: a fine 2026 scade il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo ed è necessario che vi sia un ricambio in termini di persone ma possibilmente anche di generazione.
Ti chiedo, in amicizia, un sincero esame di coscienza e una risposta concreta di impegno diretto o anche indiretto, ad esempio individuando nuove persone che magari sono disponibili e che condividono i nostri valori.
Sarebbe sufficiente dedicare alla nostra causa un minimo di risorse in termini di tempo e di disponibilità mentale, per creare un circolo virtuoso dove ci si aiuta gli uni con gli altri dedicando del tempo all’associazione, ciascuno secondo la propria competenza e la propria disponibilità.
In questo momento siamo completamente scoperti su alcuni temi di cui abbiamo ampiamente parlato ma che non hanno registrato alcuna progressione:
1) La sede.
2) La responsabilità della Comunicazione
3) I referenti per ogni paese / zona
Inoltre manca un referente in grado di gestire uno dei seguenti progetti dall’inizio alla fine:
PROG1: ADOTTA UNA SPIAGGIA (Nell’ambito del CAMMINO DELLA RADA)
PROG2: RAPPORTI CON ASSOCIAZIONI TERZO SETTORE
PROG3: COORDINAMENTO REFERENTI ALTRE ISOLE
Ti chiedo di dare un contributo fattivo su uno o più di questi argomenti e di inviarmi una risposta, possibilmente scritta.
Ringrazio per l’attenzione e attendo un tuo gradito riscontro.
Leonardo
