In occasione delle prossime Feste Natalizie abbiamo pensato di incontrarci per scambiarci gli Auguri e parlare brevemente dei programmi futuri.
Come sempre cerchiamo di coniugare il piacere di rivedersi con l’entusiasmo di accrescere l’interesse per la cultura e la conoscenza del nostro territorio.
Ecco dunque che ti invitiamo ad essere con noi SABATO 27 DICEMBRE – ORE 15,30 – al MUSEO MUM di SAN PIERO – per la PROIEZIONE del DOCU-FILM
ELBA BOOMERANG
Elba Boomerang è un docu-film o cortometraggio storico realizzato dalla BBC nel 1957 che documenta l’Isola d’Elba negli anni ’50, mostrando aspetti della vita, del paesaggio e degli albori del turismo sull’isola. È considerato un importante documento d’epoca e un “amarcord” culturale che offre uno spaccato di com’era l’Elba in quel periodo.
Il documento é stato ritrovato, tra antichi archivi impolverati, dal nostro socio Franco De Simone titolare di Infoelba srl, che lo ripropone al pubblico dell’isola d’Elba con il regista elbano Stefano Muti.

Alle 17,30 si terrà poi una importante conferenza del direttore scientifico Federico Pezzotta: “La Tormalina, una gemma del passato, del presente e del futuro”.
La tormalina può formare gemme bellissime molto apprezzate per la grande varietà di colori. L’Isola d’Elba è stata la prima località al mondo che, già dall’inizio dell”800, ha mostrato l’incredibile varietà dei colori di questo minerale.
Sarà un pomeriggio interamente dedicato a conoscere la straordinaria storia mineralogica dell’Isola d’Elba.
Prima della conferenza ci saranno visite guidate alle collezioni del museo.
Alle 19 ci trasferiremo in un locale del paese dove abbiamo organizzato un aperitivo per scambiarci gli Auguri.

