polvere polvere nera

Nell’agosto 2011 la nostra Sezione ha visitato la miniera di Calamita e il Museo Minerario, accompagnati da una guida di Capoliveri.

miniere isola elba

polvere polvere neraA Capoliveri e’ stato presentato il libro “Polvere, polvere nera”, di Angela Galli (Persephone Edizioni). Si tratta della seconda edizione (la prima lo scorso anno nel giugno 2011) arricchita di testimonianze, dialoghi in versione originale e fotografie. Un libro antropologico che ha utilizzato il metodo della ricerca sul campo, proprio dell’etnologia. Testimonianze dei minatori e delle loro famiglie a partire dagli anni trenta fino alla chiusura delle miniere avvenuta nel 1981. Le testimonianze sono state rese dai minatori di Capoliveri e di Rio Elba. “I sindaci delle due comunità, Ruggero Barbetti e Danilo Alessi – spiega Galli – hanno partecipato con un loro contributo che ho voluto usare come nuova introduzione”.
Durante la presentazione e’ stato presentato un filmato sui luoghi dove accadono i fatti: le miniere del Vallone e del Ginevro e l’attrice Francesca Ria leggerà un brano tratto dal testo. Presenterà Aurora Ciardelli.
Angela Galli, artista multimediale, esordisce come scrittrice nel 2009, è una delle vincitrici di un festival di racconti noir su Reggio Emilia, Comune di Cavriago. PINK INK NOIR DELITTI PER SIGNORA Edito da Zona nel 2009. Nel 2010 insieme alla cautrice Jacqueline Monica Magi vince con il saggio: “Il Corpo di una donna” Ed Del Bucchia, il premio Selezione a Scrittore Toscano dell’Anno.

Lascia un commento