
Nel piacevole e comodo giardino del Club del Mare di Marina di Campo sabato 16 agosto scorso il Prof. Tommaso Empler, nostro nuovo socio, ha presentato il suo ultimo lavoro:
“Il sistema difensivo esterno a Portoferraio”
Giorgio GIUSTI, in qualità di padrone di casa e avendo anche fornito materiale inedito all’autore, ha presentato l’evento sottolineando l’importante collaborazione tra l’associazione La Torre, da lui presieduta, e il team dell’Università La Sapienza di Roma, diretto dal Prof. Empler.
Ho quindi avuto il compito di introdurre l’autore che, a mio avviso, ci ha regalato veramente un lavoro raro sia per la peculiarità del tema, mai così dettagliatamente indagato, sia per la tecnica innovativa utilizzata nella presentazione del singolo sito oggetto di fortificazione “extra-moenia”.
Tommaso ha poi sintetizzato i punti salienti del volume che, frutto di un puntuale lavoro durato 4 anni, svela all’attento lettore l’impostazione strategica dell’impianto difensivo della città di Portoferraio alla luce delle nuove dinamiche belliche intervenute a seguito dell’estinzione della dinastia medicea (tra XVIII e XX secolo).
Leonardo Preziosi
