Pubblichiamo i dettagli delle attività che il Sistema Museale Arcipelago Toscano (S.M.AR.T) porterà a tourismA. S.M.AR.T sarà presente con un bel programma di laboratori pensati per i più piccoli (5-12 anni) e una presentazione speciale del nostro primo libro-guida.
I laboratori durano circa un’ora, si terranno all’interno dello spazio espositivo e saranno curati dal Parco Minerario dell’Isola d’Elba e dalla Fondazione Bolano. Ecco il calendario:
Venerdì 27 febbraio
- Ore 10:30 – 7a. Cartolina delle isole: Un souvenir creativo tra collage e colori ispirati ai nostri musei (a cura del Parco Minerario).
- Ore 15:30 – 7b. Natura e arte: sguardi: Disegno creativo ispirato all’Open Air Museum Italo Bolano.
Sabato 28 febbraio
- Ore 11:30 – 7c. Rosso come la vita, nero come la notte: Un tuffo nella preistoria per dipingere con i pigmenti naturali del ferro elbano (a cura del Parco Minerario).
- Ore 16:30 – 7d. Emozioni marine vissute con l’arte: Un viaggio sensoriale tra conchiglie e colori per disegnare il proprio “mare interiore” (Fondazione Bolano).
Domenica 1 marzo
- Ore 11:30 – 7e. La ciotola dei Rinaldoniani: Archeologia partecipata per scoprire cosa mangiavano i nostri antenati nell’Età del Rame (a cura del Parco Minerario).
Venerdì 27 alle ore 14 presso la Sala 4 del Palazzo dei Congressi S.M.AR.T presenterà il libro-guida “UN MARE DI CULTURA STORIA NATURA”. Patrimonio museale e naturalistico delle isole toscane.” Interverranno Mattia Guerrini (Presidente SMART), Valentina Anselmi (Direttrice Scientifica), Marco Corsini (Sindaco di Rio) e Matteo Arcenni (Commissario straordinario PNAT). La parola passerà, poi, agli autori: Franco Cambi, Lorella Alderighi, Giacomo Luperini, Erica Romano, Patrizia Garibaldi, Alessandro Pastorelli e Giacomo Alberto Vieri.
