ITALIA NOSTRA ONLUS - Sezione Arcipelago Toscano
facebook
flickr
twitter
  • Home
  • Chi siamo
    • I gruppi di lavoro
    • I Presidenti
    • Gli autori del sito
    • Il nostro compito
    • Lo statuto
    • Comunicati Soci
  • Campagne
  • Video
  • Eventi
  • Dona

Ci vergogniamo solo delle nostre spiagge?

19 Maggio 2015
by Cecilia Pacini
0 Comment

PadulellaQuesta è la spiaggia della Padulella il 30 aprile. Dopo l’intervento alle Ghiaie, il pensiero corre veloce a tutte le spiagge elbane: certo che quando arriva una mareggiata e secondo le correnti le spiagge sono piene di alghe.
Quando gli elbani faranno pace con le alghe? Quando smetteranno di immaginare spiagge idilliache, ma non vere, non “nostre” e guarderanno “oltre” ? Fino a quel momento, ci sarà bisogno, ma solo in quel momento, dello spostamento delle alghe da una parte della spiaggia, non con una ruspa, ma con un mezzo con ruote gommate che sbricioli il meno possibile i ciottoli, o che non affondi il braccio in profondità nella sabbia, con un paziente lavoro di manutenzione il meno invasivo e meno profondo possibile, al limite della manualità.
Cerchiamo tutti di contrastare questa tendenza di trasformare le spiagge elbane rimaste negli anni quasi naturali e di apprezzarle così come sono. Le spiagge non sono cantieri edili in cui basta la potenza dei mezzi meccanici. ESA in questi ultimi anni ha fatto un lavoro innovativo di trasformazione delle alghe in prodotto biologico per il compostaggio. Non sottovalutiamo queste innovazioni, ma assecondiamole con attenzione.

Le Ghiaie, Capo Bianco, La Padulella e tutta la costa Nord dell’isola d’Elba fino all’Enfola sono solo alcuni degli esempi a cui guardare. Queste in particolare sono anche patrimonio fondamentale dell’isola, affacciate, dal lato mare, su una zona a tutela biologica e riserva marina dal 1971, e dal lato cittadino di Portoferraio, parte integrante (con Le Ghiaie, Le Viste e Il Grigolo) di un fulcro storico e culturale unico al mondo: una residenza napoleonica, all’interno della prima città rinascimentale ideale italiana, edificata su un nucleo romano le cui vestigia rimangono ben visibili, “bellissimo porto” per i Greci, e ricordata nell’Eneide e nel mito degli Argonauti…
Ci vorrebbero una cura e attenzione ben maggiori di quanto sia mai avvenuto finora. Bandi per una manutenzione con pochi interventi l’anno, invasivi, senza una rilevante competenza, risultano avulsi dall’ambiente in cui sono inseriti. Controllo dell’erosione, lotta alla speculazione sulle coste, manutenzione regolare delle vie d’accesso, cura dei dettagli e delle necessità peculiari sono gli ingredienti per una programmazione a lungo termine.

Queste considerazioni dovrebbero comprendere tutte le spiagge elbane, per tutelare l’armonia e consapevolezza del loro carattere naturale e non solo “da cartolina”, restituendo tutto l’anno, e non solo alla vigilia dell’estate, una dignità nel loro aspetto più vero di cui sembra che, di corsa, all’ultimo momento, quasi sorpresi dai turisti, ci vergogniamo.
Se insistiamo con una miope manutenzione, non sorprendiamoci allora se il mare, con la complicità del gioco delle correnti marine, delle onde e del sano proliferare della poseidonia, ci riscombinerà beffardamente e potentemente tutto con la prossima mareggiata

Condividi
  • google-share
essere IN è facile

Categorie

Cerca tra gli articoli


Eventi sociali

Portoferraio: una nota “di colore” da parte di Italia Nostra
23 Mar 2023
TourismA - Salone Archeologia e Turismo culturale
23 Mar 2023
Visita a Firenze 25 marzo 2023
19 Mar 2023
Suini selvatici e danni al patrimonio archeologico e culturale
24 Feb 2023
Comunicato riunione di lunedì 20 febbraio a Marciana sul tema Emergenza Ungulati
24 Feb 2023

RSS News Nazionali

  • Save the Coast. Intervista al Professor Riccardo Caniparoli
  • Italia Nostra su Raiplay per la giornata nazionale del paesaggio
  • Al via la Primavera Mobilità Dolce 2023 – Lento e sicuro è il viaggio del futuro
  • Impianto ecolico sull’antica Saepinum: Italia Nostra scrive ai Ministri competenti
  • I 60 anni della Carta di Gubbio

Chi siamo
Contatti
Eventi
Rassegna stampa
Link consigliati

Gli articoli più letti

  • Home
  • Visita a Firenze 25 marzo 2023
  • Vie nuove al Giglio

Le nostre facce

Italia Nostra - Sezione Arcipelago Toscano