Italia nostra ha fornito un grande contributo all’organizzazione del Convegno sull’Energia che si terrà il 25 febbraio p.v. al Centro Culturale De Laugier dalle 9,30 alle 13.

Di seguito il testo del comunicato stampa uscito sui giornali in questi giorni a cura del Comitato elbano, di cui anche noi facciamo parte, costituitosi per contrastare la strategia energetica basata sul fossile anzichè sulle fonti rinnovabili.
L’invito è di partecipare all’importante incontro che è anche possibile seguire on-line.
Il Comitato elbano NORIGASSIFICATORI che si è recentemente costituito è lieto di invitare la cittadinanza elbana a partecipare al Convegno in oggetto che si terrà al Centro Culturale De Laugier sabato 25 febbraio 2023 dalle 9,30 alle 13,00.
Il Convegno ha un duplice obiettivo: da un lato informare l’opinione pubblica sulla difficile situazione energetica che vede lo Stato italiano dichiarare a parole  di voler abbandonare le Fonti di energia fossile, ma nella realtà invece le alimenta, non chiudendo le centrali a Gas, riprendendo le trivellazioni e implementando nuovi gasdotti; dall’altro  questo evento vuole fungere da tappa di avvicinamento alla grande manifestazione popolare dell’11 marzo quando la Rete nazionale delle organizzazioni di cittadine e cittadini che si oppongono alle Fonti fossili contano di concentrare a Piombino migliaia di manifestanti.
Il Panel dei relatori che prenderanno la parola, di seguito allegato, sarà moderato da Max Civili, giornalista di stampa internazionale, che oltre a scandire la metrica degli interventi presenterà il video reportage che ha effettuato sul Rigassificatore di Piombino; sullo stesso argomento parlerà l’ex-direttore del Tirreno Stefano Tamburini; interverranno quindi il Professor Vincenzo Balzani, illustre chimico dell’Università Alma Mater di Bologna, e il Professor Alessandro Corsini, ordinario di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale della Sapienza di Roma.
L’iniziativa ha infine il patrocinio delle due Associazioni ambientaliste  ITALIA NOSTRA e LEGAMBIENTE i cui  rispettivi relatori, Leonardo Preziosi e Katiuscia Eroe, presenteranno la relativa posizione sull’argomento.
Sarà possibile seguire il convegno da remoto collegandosi alla piattaforma Zoom con il seguente link:
Il Comitato Elbano NORIGASSIFICATORI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post