Gentili Soci,

siamo lieti di invitarvi alla consueta gita estiva elbana. Qui di seguito il programma ideato dal nostro Vice Presidente Gianfranco Vanagolli, con la collaborazione del nostro socio Loris Pacchiarini.  Ci darà il benvenuto a Rio Elba la nostra socia e guida ambientale del PNAT, responsabile della Casa del Parco Franchini, Cinzia Battaglia.

Agli aderenti all’iniziativa verrà intanto mandato del materiale informativo, insieme a cartine e foto come pronto riferimento durante la gita.

Ricognizione nei centri storici di Rio e Rio Marina

Alla scoperta di dati salienti circa le loro origini e il loro sviluppo

Escursione culturale a Rio nell’Elba e Rio Marina, due centri con una storia urbanistica esemplare, ancora sostanzialmente leggibile nel suo sviluppo e nelle sue motivazioni.   Visiteremo delle emergenze architettoniche di rilievo che, insieme agli interessanti poli museali, l’uno archeologico e l’altro mineralogico,  forniscono un contributo fondamentale alla comprensione della cultura delle comunità di riferimento.

Logistica: spostamento con mezzi propri

Programma:

  • Appuntamento a Rio nell’Elba alle ore 18.45- 19:00 in piazza del Comune
  • Ricognizione nel Centro Storico
  • Cena o spuntino/aperitivo in piazza: a piacere e cura personale di ognuno, o prima di venire o al sacco o in un locale “al volo”
  • Trasferimento a Rio Marina ore 21.30
  • Appuntamento a Rio Marina
  • Ricognizione nel Centro Storico
  • Rientro ore 23.30

Aggiornamento del 16/08/2013: mi fa piacere annunciare che le iscrizioni sono pressoché complete, vi invitiamo a prenotare se qualcun altro ha desiderio di partecipare.

Aggiornamento: clicca qua per vedere il resoconto della ricognizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post