ITALIA NOSTRA ONLUS - Sezione Arcipelago Toscano
facebook
flickr
twitter
  • Home
  • Chi siamo
    • I gruppi di lavoro
    • I Presidenti
    • Gli autori del sito
    • Il nostro compito
    • Lo statuto
    • Comunicati Soci
  • Campagne
  • Video
  • Eventi
  • Dona

Il secondo appuntamento sul Volterraio

22 Settembre 2016
by Silvio
0 Comment

Ecco, come programmato da mesi, il secondo e ultimo appuntamento sul Volterraio, proposto all’Ente Parco per la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della nostra Sezione!

Il primo, il 4 giugno, ha affrontato il “caso” Volterraio dal punto di vista paesaggistico e museale, sottolineando da una parte l’aspetto innovativo, per l’Elba, delle visite alla Fortezza in seguito al suo restauro. Dall’altra l’aspetto iconico del Volterraio, e la sua funzione di stimolo per una sempre migliore conoscenza della nostra meravigliosa rada.

Il secondo, il 24 settembre, racconterà alla popolazione di ogni caratteristica del monte e fortezza del Volterraio: geologia, natura e ambiente, archeologia, storia, e infine del suo restauro dall’autore stesso, l’arch. Gallo.

La giornata è articolata in vari eventi e proseguirà nel pomeriggio a Marciana, nell’ambito della nostra collaborazione intrapresa con l’associazione Marciana Aurea.

Condividi
  • google-share
essere IN è facile

Categorie

Cerca tra gli articoli


Eventi sociali

Concerto di Saverio Porciello e Claudio Sanfilippo Villa romana delle Grotte giovedì 6 luglio ore 19,00
05 Lug 2023
Evento del 22 luglio: Museo Archeologico e Museo Numismatico
05 Lug 2023
Visita guidata all'Orto dei Semplici Elbano
02 Giu 2023
Il vecchio acquedotto della città medicea
13 Mag 2023
Visita guidata a Monserrato
02 Mag 2023

RSS News Nazionali

  • Chi dirige gli Enti di tutela in Sicilia non ha mai fatto un concorso per i beni culturali
  • Le contraddizioni dell’UNESCO su “Venezia e la sua Laguna”
  • Interrogare la sfinge: a colloquio con l’autrice Margherita Corrado
  • Associazioni culturali e ambientaliste e comitati sul Disegno di legge: “Modifiche alla L.R. Campania 22 dicembre 2004, n. 16 recante Norme sul Governo del Territorio” Reg. Gen. 313 di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 369 del 19 giugno 2023
  • #CARASTAZIONE 2023, una campagna per il patrimonio ferroviario storico

Chi siamo
Contatti
Eventi
Rassegna stampa
Link consigliati

Gli articoli più letti

  • Home
  • Lo Scoglio ricorda gli elbani che hanno fatto l'Italia
  • I Profili di autori elbani contemporanei

Le nostre facce

Italia Nostra - Sezione Arcipelago Toscano