Nell’ambito del Progetto “adotta una spiaggia” che la Sezione inserisce nel Pogramma 2011, il giorno 27 Dicembre u.s.,alcuni soci hanno salutato il 2010 ripulendo la spiaggia di Norsi (Capoliveri). L’organizzazione della sezione ha dotato i partecipanti di guanti robusti, rastrelli, sacchi resistenti e mascherine. Confortati da una splendida giornata di sole , supportati anche da alcuni giovani, sensibili e determinati, i presenti hanno riempito ben 12 grandi sacchi della spazzatura; per la stragrande maggior parte si è trattato di materiale in plastica varia, mentre vicino alle due baracchine di ristoro estivo l’operazione si è presentata molto più complessa e difficoltosa in quanto erano presenti alcuni bidoni riempiti di  materiale umido stanziale da diverso tempo.

A dimostrazione che spesso è l’esempio che trascina, durante l’intervento sono scesi in spiaggia alcune persone che, dopo un primo controllo distratto su quanto avveniva, si sono poi accodati nel lavoro. Ciò fa ben sperare per il futuro del Progetto che, oltre all’intervento di pulizia prevede anche la realizzazione ed installazione di cartelli “speciali” di segnalazione dell’ adozione da parte di ITALIA NOSTRA, nonchè, per quei siti fuori dal normale percorso seguito da chi si occupa della raccolta dei rifiuti, una particolare opera di sensibilizzazione attraverso letttera ufficiale e/o installazione di cassonetti per il conferimento dei rifiuti. Infatti è nostra intenzione mappare una serie di spiagge particolarmente “bisognose” di un tale intervento in modo tale da organizzare una pulizia progressiva entro il mese di Maggio 2011.

Sarebbe auspicabile che ogni nostro socio “adottasse” una spiaggia: la Sezione mette a disposizione il modello di organizzazione implementato in questa prima uscita. Saremo grati a chiunque voglia cortesemente segnalarci tale necessità.

Leonardo Preziosi

Lascia un commento