IL CAMMINO DELLA RADA è ancora oggetto di attenzione sulla stampa nazionale e non solo. Si tratta del progetto di nicchia all’isola d’Elba per un percorso ideale che collega una straordinaria articolazione di punti di interesse naturali, culturali e storici distribuiti nel Comune di Portoferraio e alle porte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, fino alla Rocca del Volterraio, per poi arrivare al centro di Rio Elba e quindi al versante orientale dell’isola.

Giovedi 15 marzo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha ripreso la certificazione sul Turismo Sostenibile (CETS) e Luca Dalla Libera, il consulente che ci ha guidato già in passato, ha intervistato le associazioni proponenti il Cammino per conoscere lo stato di avanzamento del progetto. Il Parco ha illustrato il punto sullo stato dei fatti in ordine alle singole azioni presenti nel Piano e cominciato a parlare delle opportunità che la seconda fase della CETS riserva alle aziende presenti nell’Area Protetta.

Ne sono risultate queste considerazioni nella scheda di monitoraggio: “il Cammino della Rada, dalla sua nascita ad oggi, si è consolidato con nuove adesioni di enti pubblici e privati, associazioni e consorzi … Si è concretizzato nell’immaginario collettivo, perché ha valorizzato i luoghi iconici della Rada di Portoferraio, che comprende valori naturalistici e culturali”.

Poiché rimangono criticità da risolvere per la “sopravvenuta e imprevedibile difficoltà del tratto costiero, superabile solo a fronte di un grosso finanziamento pubblico” e il percorso aspetta di essere consolidato e messo a fruizione, le associazioni hanno presentato il percorso come “progetto” e “percorso ideale”.

A febbraio il CAI Club Alpino Italiano, nella sua rivista nazionale “Montagne 360°”, ha offerto ben quattro pagine al Cammino della Rada. Si tratta della terza volta dalla costituzione della Sottosezione CAI Isola d’Elba che la rivista dedica ampio spazio ai percorsi isolani, principalmente sentieri del Parco.

Questo stesso articolo è stato rilanciato sabato 17 marzo in occasione della presentazione, presso il Museo del Vetro di Empoli, del numero XII della pubblicazione Milliarium, periodico di informazione archeologica, per i tipi degli Editori dell’Acero e all’anteprima della rivista on line “Alter Milliarium”, ambedue di proprietà dell’Associazione Archeologica Medio Valdarno.

Italia Nostra Arcipelago Toscano
Elba2022Team Aps
Circolo Legambiente Arcipelago Toscano Aps
Gruppo Aithale

Lascia un commento