cassetta ecologicaNo! Non è una cassetta multimediale collegata via lan al modem o in wi-fi per comunicare col Parco o con la Guardia Forestale, ma una semplice cassetta in legno con un collegamento ad alta velocità “speculare” per mettersi in contatto col responsabile dell’ambiente.
Sul sentiero n°108, che dalla spiaggia dell’Enfola va in cima al promontorio, è stata installata la cassetta ” R.I.A “, (Responsabilità illimitata per l’ambiente) nata da un progetto di Arisha e Martin Knauer. Al suo interno troverai uno specchio per parlare con il responsabile dell’ambiente e due scomparti, uno contenente dei guanti e l’altro per i sacchetti della spazzatura.
Se ti va di darci una mano, potrai aiutarci a raccogliere i rifiuti che la gente più “sbadata” si dimentica lungo la strada.
Se invece non ne hai voglia o pensi che sia tutto inutile, ti chiediamo solamente di fare il tuo dovere, aiutandoci a tener pulito non sporcando.
Arisha dice: ” Tante persone sorridono quando racconto la mia idea, ma fa niente, io sono convinta che se cominciamo a fare qualcosa nel nostro piccolo e secondo le nostre possibilità, possiamo cambiare in positivo molto.”
Avete capito adesso chi è il vero e unico responsabile dell’ambiente?
Un grazie di cuore va a Gianfranco e Arisha per la loro idea e per averci donato una cassetta a ” responsabilità illimitata per l’ambiente” ……. Ne faremo buon uso !

 

di Roberto Fiaschi (custode del sentiero n° 108)

Lascia un commento