Festa della Toscana all'Elba

Cari Soci e Amici,

è con grande rammarico che vi scrivo, adesso che tutto sembra tornato tranquillo, dopo una notte di straordinaria luna piena e adesso, inondati da una giornata di sole che obbliga tutti a guardarsi intorno, a esaminarsi a fondo, e mette in risalto ancora di più l’importanza cruciale e l’attualità del Piano Paesaggistico della Regione Toscana. È stata una delusione grande dover annullare il convegno-dibattito con le scuole elbane previsto per oggi, 6 dicembre, a causa delle avverse condizioni meteo, ma era impossibile fare altrimenti.

Ho ricevuto così tante manifestazioni di solidarietà, e mi fa piacere rendervene partecipi. L’entusiasmo che ci ha accolto durante tutta la fase di preparazione di questo impegno è stato crescente. Ieri sera, al telefono con le dirigenti scolastiche, invece di essere io ad offrire loro rassicurazioni, sono loro che mi hanno proposto immediatamente nuove date e rinnovata disponibilità.

Da parte di Italia Nostra, il nostro presidente regionale ci aveva mandato un commento per trasmetterci i suoi saluti e congratulazioni, e ricordando le nostre battaglie. La sede nazionale invece ha pubblicato le informazioni del nostro convegno in evidenza sul sito dell’Associazione, incoraggiandoci e invitandoci a una continuativa collaborazione nel settore “Educazione al Patrimonio Culturale”. Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, gli enti locali (Regioni, Province, Comuni), intellettuali del mondo della Cultura italiana e straniera, altre associazioni.

Confortati dai tantissimi e affettuosi messaggi di solidarietà ricevuti, e con un ringraziamento all’Assessore Anna Marson che aveva gentilmente acconsentito ad unirsi a noi, il mio pensiero corre ai ragazzi delle scuole che si sono preparati ai nostri questionari, appositamente concepiti; agli insegnanti che si sono proposti e li hanno seguiti con entusiasmo; alla nostra vicePresidente venuta appositamente da Londra per commemorare la memoria di suo padre, fondatore della nostra Sezione e storico preside delle nostre scuole; e, non ultimi, ai nostri volontari che si sono adoperati in queste settimane in maniera insostituibile. Il Comune di Portoferraio, se pure di idee diverse, ha comunque accettato il dialogo, e ci ha ospitato per un dibattito costruttivo, che spero di riprendere presto –insieme agli stessi insostituibili relatori, il prof. Franco Cambi e il dr. Alessandro Corretti– incentrato sulla unica, complessa e cruciale domanda: “Che cosa è il paesaggio, secondo te?”

Vi saluto caramente, con la speranza di mandarvi, entro breve, un nuovo appuntamento, sulla base delle stesse premesse.

Cecilia Pacini
Presidente

Lascia un commento