Tutti insieme per il SS. SACRAMENTO a Portoferraio

28 dicembre ore 21
TEATRO DEI VIGILANTI, Portoferraio, Isola d’Elba

Giovani musicisti a teatro per sostenere un’iniziativa benefica.
Un’ esibizione di altissimo livello in un luogo privilegiato dell’omaggio ai caduti di tutta l’Elba

Due musicisti giovani, in un teatro storico, per una chiesa storica, ci stanno benissimo. Due presenze amate all’Elba, Jacopo Taddei al sax e Samuele Telari alla fisarmonica, presenteranno in concerto il miglior contributo possibile per un’iniziativa che ricorderà tanti altri giovani come loro, caduti un secolo fa, ma non dimenticati.

In realtà il concerto non è legato alla sola memoria, ma è a sostegno di una raccolta fondi per il restauro di una cappella eletta come “luogo privilegiato dell’omaggio ai caduti di tutta l’Elba” nella I Guerra Mondiale (ricorre quest’anno il centenario della fine, 11 novembre 2018), all’interno della Chiesa SS. Sacramento di Portoferraio.

I due musicisti, abituati a tournée nazionali ed internazionali, hanno risposto immediatamente al nostro appello, impegnandosi con entusiasmo e generosità. Ci scrive Jacopo: “Di certo non è un caso essere accomunati dall’amore verso il microcosmo elbano. Qui si ritrovano la forza incredibile e, insieme, la dolorosa friabilità della vita, pure nell’arte… Sarò felice di accogliere l’invito di Italia Nostra”. Ottimo sarà l’esito musicale, con la stessa formazione, sax e fisarmonica dello scorso anno per la Stagione di Elba Isola Musicale.

Dal profilo storico delle vicende della chiesa e dell’insigne Arciconfraternita del SS Sacramento attraverso i secoli è evidente l’importanza che la chiesa e la cappella rivestono per la storia di tutta l’Elba. L’improrogabile restauro strutturale della cappella, da tempo inagibile ma che sarebbe troppo oneroso per l’Arciconfraternita, permetterebbe di restituire alla chiesa-museo le meritate condizioni per custodire e far fruire a fedeli e visitatori oltre 500 anni di storia di Portoferraio e di tutta l’Elba.

Cara a molti elbani e agli assidui visitatori dell’Elba, legata a ricordi d’infanzia, adolescenza, alle commemorazioni tristi e agli eventi felici dei battesimi, comunioni, matrimoni di familiari e di amici, la chiesa raccoglie memorie storiche ed affettive. La raccolta fondi a favore di tale intervento, iniziativa di Italia Nostra Arcipelago Toscano, è organizzata in sinergia con l’insigne Arciconfraternita del SS Sacramento, con il patrocinio del Comune, della Proloco di Portoferraio e della Cosimo de’ Medici Srl. Si avvale della collaborazione di “Fonte Napoleone”. Autore del progetto grafico è Emanuele Scelza.

Tutti i gentili i cittadini e graditi ospiti dell’Elba sono invitati e benvenuti. L’ingresso è gratuito. Una donazione a favore del restauro è a discrezione dei presenti e sarà molto apprezzata.

Lascia un commento