Cara socia, caro socio,

si è appena concluso un programma intenso e molto seguito organizzato nel week-end.

Nel pomeriggio di sabato 26 aprile, in una Gran Guardia gremita, la nostra Sezione, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e la collaborazione della Gestione Associata dei Comuni Elbani, ha dedicato due relazioni sul sodalizio artistico tra Dylan Thomas e Luigi Berti, in occasione del centenario della nascita del poeta gallese. L’evento è nato da un’idea del nostro Vice-Presidente, Prof. Gianfranco Vanagolli. L’organizzazione generale è stata curata dalla nostra coordinatrice Dott.ssa Cecilia Pacini.

E’ intervenuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Dott.ssa Antonella Giuzio, che ha dato il benvenuto agli ospiti, il Dott. Fausto Ciompi del Dipartimento di Anglistica dell’Università di Pisa e il Dott. Stanislao De Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari Italiani, ricordando le iniziative culturali di Italia Nostra.

Il nostro Vice-Presidente ha delineato la figura di Berti, elbano di Rio Marina, americanista di prestigio, traduttore degli autori contemporanei di maggior rilievo di lingua inglese, scrittore e poeta, che contribuì a far conoscere Thomas in Italia.

Il Dott. Fausto Ciompi ha inserito il tema del giorno nello scenario più vasto della letteratura inglese, con un interessantissimo excursus sulle varie correnti e forme letterarie intercettate dall’opera e dalla vita di Dylan Thomas.

Le implicazioni internazionali del Centenario sono state illustrate da Cecilia Pacini.

Il sito creato ad hoc dal British Council con il patrocinio del principe Carlo, la visione creativa del progetto, la comunità internazionale ricordata, riprendono l’anima e l’apertura universale del poeta, il cui soggiorno a Rio Marina, centro minerario così simile alla sua Swansea, fu di ispirazione per la conclusione di una celebre opera. Italia Nostra inviterà, quindi, il British Council a inserire l’iniziativa nel sito ufficiale delle commemorazioni per il Centenario.

Il Dott. De Marsanich, che sostiene validamente il nostro progetto della fondazione di un Parco Letterario delle Isole Toscane, ha ricordato le benefiche ricadute di una tale iniziativa sul tessuto culturale ed economico del territorio.

Ha chiuso la conferenza il Presidente della sezione Isola d’Elba e Giglio, Dott. Leonardo Preziosi che, dopo aver ringraziato i relatori e il pubblico, ha sottolineato come questo nuovo appuntamento all’insegna della valorizzazione delle nostre espressioni culturali e dei nostri autori di maggior rilievo, costituisca un’ulteriore tessera del mosaico che pian piano si sta cercando di costruire. Ha reso noto, inoltre, che la segnalazione del nostro evento ha raggiunto 46.000 indirizzi, grazie alla rete consolidata dei Parchi Letterari, mentre la Gestione Associata ha divulgato la notizia della nostra iniziativa tramite comunicati stampa a livello nazionale.  Ha affermato che l’idea del Parco Letterario viene sposata in pieno, ma che dovrà nascere secondo i tempi e i modi che saranno consentiti dal contesto in cui ci muoviamo e dalle nostre effettive possibilità.

[gdl_gallery title=”conferenza-dylan-thomas” width=”220″ height=”160″ ]

L’ultima comunicazione ha riguardato l’escursione al santuario della Madonna del Monserrato di Domenica 27 aprile, organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT) nell’ambito del Walking Festival, alla quale hanno partecipato ben 37 persone.

L’escursione, affidata all’esperienza di Cinzia Battaglia, guida del PNAT e socia di Italia Nostra, ha dato modo di visitare il santuario appena restaurato e l’adiacente romitorio, in fase di avanzata ristrutturazione a cura di un gruppo di volontari di Porto Azzurro, normalmente chiusi al pubblico.

Al termine della visita, che si è sviluppata lungo un itinerario ridotto a causa dell’inclemenza del tempo, Italia Nostra, come previsto e come tradizione, ha offerto una degustazione di prodotti tipici (baccelli, olio, vino, formaggi ed altro) presso l’Azienda Agricola Arrighi che, pur nell’impossibilità di ospitare intervenuti all’aperto, ha comunque risolto l’imprevista situazione allestendo i tavoli all’interno della cantina.

Ancora una volta, dunque, due occasioni di incontro che la nostra associazione ha messo a disposizione non solo dei soci, ma anche di chi ci segue con interesse.

Si coglie l’occasione per segnalare altre iniziative importanti:

1)  IL NUOVO SITO che, grazie al certosino lavoro di Cecilia e di Costanza, sta diventando il faro della nostra attività, sempre più dinamico, sempre più parlante; quindi navigateci!!

2) Stiamo preparando un nuovo appuntamento per il 18 maggio p.v. Sulla scorta del programma di scoperta dei centri di maggior interesse sotto il profilo della storia dell’urbanistica iniziato l’estate scorsa con le visite a Rio Elba e Rio Marina, andremo a Montecarlo di Lucca. Nei prossimi giorni il dettaglio della giornata.

Italia Nostra Sezione Elba-Giglio

Benvenuto ai nuovi soci 2014 (siamo a 107):

  • ANTONELLO MARCHESE
  • STEFANIA CECCARELLI
  • SILVIA BOANO
  • PAOLO MERCADINI

 

Queste le immagini dell’escursione:

[gdl_gallery title=”escursione-sociale-26-aprile-2014″ width=”150″ height=”100″ ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post