ITALIA NOSTRA ONLUS - Sezione Arcipelago Toscano
facebook
flickr
twitter
  • Home
  • Chi siamo
    • I gruppi di lavoro
    • I Presidenti
    • Gli autori del sito
    • Il nostro compito
    • Lo statuto
    • Comunicati Soci
  • Campagne
  • Video
  • Eventi
  • Dona
  • No Dissalatore

I Taccuini del Parco

14 Luglio 2015
by Cecilia Pacini
0 Comment

Ringraziamo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per aver donato alla nostra Sezione i primi tre “Taccuini del Parco”, appena presentati nelle nostre isole.

Una nuova collana: una serie di taccuini naturalistici illustrati realizzati “dal vero” e dedicati alle sette isole dell’Arcipelago Toscano (Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa), nata dalla collaborazione fra la casa editrice EDT e l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La collana, presentata a Torino in occasione della 28esima edizione del Salone Internazionale del Libro e durante Expo 2015, è distribuita dalla casa editrice EDT con Lonely Planet e Radio Capital.

taccuini del parcoGli autori dei primi tre libri sono Federico Gemma (Isola del Giglio), Andrea Ambrogio, (Isola di Pianosa) e Lorenzo Dotti (Isola di Capraia).

“Abbiamo chiesto ad alcuni pittori naturalistici di descrivere le isole dell’Arcipelago per suscitare il desiderio di visitarle. E’ nata cosi questa serie di taccuini realizzati dal vero per far conoscere quello che ogni viaggiatore può incontrare in un luogo appartato in mezzo al mare. Le piccole isole sono tutte diverse e ricche di vita. E’ proprio il fattore isolamento ad avere impresso il segno distintivo al paesaggio nel quale le vicende del passato e le qualità intrinseche a ciascun territorio si sono intrecciate e mescolate in modo autentico e originale.

Gli sguardi degli autori hanno colto le sensazioni che affiorano lungo i sentieri, sulle falesie, in riva al mare e sott’acqua. Nei Taccuini ci sono tanti spunti per dare spazio alla curiosità, per imparare a osservare, per apprezzare i frutti della tutela in un parco naturale”.



Condividi
  • google-share
essere IN è facile

Categorie

Cerca tra gli articoli


Eventi sociali

L’Adeguamento Tecnico Funzionale (ATF) del Porto di Portoferraio e le critiche di Italia Nostra
20 Gen 2023
Assemblea Soci di Italia Nostra il 28 gennaio 2023
19 Gen 2023
DISSALATORE: Ora ASA dovrà rispondere per DANNO AMBIENTALE
10 Gen 2023
Rigassificatore: incontro alla Camera dei deputati di Lunedì 12 dicembre
17 Dic 2022
Comunicato Stampa: Il calendario 2023 per i 20 anni della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”
24 Nov 2022

RSS News Nazionali

  • Napoli: sarà ripristinato l’antico assetto dei locali del Caffè Gambrinus 20 Gennaio 2023
  • Ricomporre l’esistente: presentazione sui canali social di Italia Nostra del libro di Vezio De Lucia, “L’Italia era bellissima” 18 Gennaio 2023
  • Matteo Messina Denaro e l’eolico 18 Gennaio 2023
  • Ecco i link per il corso di formazione “I PCTO strumento dell’educazione al patrimonio e risorsa per l’educazione civica. Contenuti e metodologia” 18 Gennaio 2023
  • Save the Railways! 17 Gennaio 2023

Chi siamo
Contatti
Eventi
Rassegna stampa
Link consigliati

Gli articoli più letti

  • Home
  • Le Prade: ultimo evento dell’estate con i soci
  • Il nostro compito

Le nostre facce

Italia Nostra - Sezione Arcipelago Toscano