Prossima visita di Italia Nostra
-da organizzare insieme-

Abbiamo ricevuto, dal Parco (vedi il comunicato qui di seguito) e dai nostri referenti all’isola di Capraia, e in particolare l’amico Roberto Moresco, l’invito a una mostra di prossima inaugurazione, la quale rappresenta una vera novità tra le isole dell’Arcipelago Toscano non solo per il valore dell’esposizione in sé, ma per le premesse che apre verso la nascita di una nuova realtà museale dedicata alla storia e all’archeologia.

Si percepisce e fa piacere sottolineare il valore aggiunto di questa “nuova” realtà, perché la mostra nasce già in (e grazie a) una rete virtuosa di sinergie che comprende le istituzioni come il Comune di Capraia Isola, Parco, Soprintendenza, l’università americana di Firenze SA-CI Studio Arts College International e un’associazione culturale che ha aderito al Forum Arcipelago Cultura.

Infatti, la sede temporanea sarà la sagrestia nel complesso di Sant’Antonio, che Italia Nostra Arcipelago Toscano conosce bene da alcuni anni per la collaborazione con l’associazione dedicata alla sua tutela e valorizzazione, gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio, che opera a fianco dell’Amministrazione comunale.

Sceglieremo insieme, durante la nostra consueta riunione estiva – già prevista per mercoledi 29 luglio – una data per una visita sociale sull’isola utilizzando il collegamento marittimo diretto offerto tra le isole dell’Arcipelago Toscano dalle imbarcazioni dell’Aquavision.

Arrivederci a presto!

Qui di seguito il comunicato stampa e invito ricevuto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Il ritorno del Guerriero a Capraia – Inaugurazione della mostra sabato 25 luglio ore 12:30

Nell’ambito del progetto di valorizzazione e recupero del patrimonio storico-culturale ed archeologico dell’isola di Capraia promosso dal Comune, finanziato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, con la supervisione e collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, si inaugura sabato 25 luglio, alle ore 12:30, la mostra “Il ritorno del Guerriero” allestita presso la chiesa di S. Antonio. Tra i vari reperti rinvenuti in Capraia sarà esposta anche la sepoltura con il corredo di un militare franco del V secolo d.C. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 novembre.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Capraia Isola e Presidente della Provincia di Livorno Marida Bessi, il Soprintendente per Pisa e Livorno Andrea Muzzi, il funzionario archeologo Lorella Alderighi e il Direttore del Parco Nazionale Maurizio Burlando.

 

Lascia un commento