elba luglio

Mentre agosto è il mese prenotato, nelle abitudini isolane, per una vacanza ludica e spensierata, luglio è, per consuetudine, un mese ricco di stimoli ed eventi più sobri, ma particolarmente interessanti. Ecco alcuni esempi.

Intonazione, festival musicale di Rio Elba, ha appena inaugurato i battenti con una mostra all’Eremo di Santa Caterina. La quiete è bene prezioso che all’eremo, privo di elettricità, diventa il mezzo creativo. Un silenzio fecondo, perché aperto alle meraviglie dell’isola, che quest’anno ha scelto come ispirazione le tracce sofferenti del lavoro dei nostri minatori unite alla tradizione della Santa. Sorprendente presenza è stata quella di Hans Berger, il fondatore, lo storico iniziatore di questa consuetudine che rappresenta il simbolo dell’arte portata all’Elba, e rigenerata all’Elba ogni anno, uno dei generosi visitatori che considerano un privilegio essere nella nostra isola e nel nostro arcipelago.

Inizierà presto anche il ciclo dei concerti di luglio dell’Associazione Amici del Festival, Elba Isola Musicale d’Europa, che offre la possibilità a giovani musicisti dai meriti particolari di poter esibirsi nell’ambito di un festival prestigioso come questo. L’impegno degli organizzatori, unito al ricco programma, a luglio completamente gratuito, è una degna anticipazione del privilegio che abbiamo di accogliere i migliori musicisti mondiali a settembre per un evento musicale considerato dai musicisti stessi una specie di isola sperimentale, di lancio di talenti e di scambio di esperienze.

Sempre a luglio, prossimamente, a questi appuntamenti se ne aggiunge uno nuovo, non meno suggestivo, dei concerti alla miniera del Ginepro. Si legge nel comunicato stampa che nella suggestiva cornice naturale della miniera di Capoliveri si terrà la prima edizione del Magnetic Festival, progetto musicale in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e di prestigio, con la volontà di trasformare questo evento in un’occasione di riscoperta dell’arte musicale in ogni sua espressione: l’operetta, la lirica, la musica classica e barocca.

Campo Lo Feno, nell’estremità occidentale dell’isola, non ha invece bisogno di presentazioni. Basta un po’ di prudenza nello scendere i gradini per arrivare a quello che era “una pietraia”, godere tanto del panorama irripetibile che di questa realtà culturale importante e farsi subito soci.

Allora, buona estate!

[divider]

Lascia un commento