Mare azzurro mare chiaroRiapre domani sabato 24 maggio 2014 la Casa del Parco dell’isola di Pianosa con una nuova mostra dal titolo suggestivo: “Mare azzurro … Mare chiaro“. Si tratta di una mostra allestita in collaborazione con la rivista di fotografia naturalistica Oasis sugli ambienti costieri, dalla riva fino ai fondali.

I 12 pannelli allestiti presentano «i 5 ambienti principali: l’area di battigia, gli ambienti temporaneamente inondati dalle maree, quelli sommersi costieri e quelli dei fondali sabbiosi e rocciosi. Le foto mostrano i protagonisti animali e vegetali, per far conoscere la vita degli organismi e per educare al rispetto e alla tutela. Il mare è ricchissimo di colori e di sorprese ma la vista sott’acqua, in assenza di una sufficiente luce, può ingannare l’occhio non abituato e far confondere sagome e colori, rendendo non facile il riconoscimento. Sono state preparate così delle schede plasticate per conoscere i pesci che si avvicinano senza timore, da portarsi sott’acqua, per rendere facile il riscontro diretto! Le schede saranno regalate ai giovani visitatori per far capire il valore di questi incontri ravvicinati nel mare protetto, come detto assai facili nelle acque di Cala Giovanna, dove si può nuotare, immergersi con maschera e pinne e fare immersioni con guida subacquea ambientale e ottenere splendide foto».

Dal 1 al 6 giugno l’Arcipelago Toscano diventa la “capitale” europea delle farfalle. Il PNAT ha infatti organizzato “La settimana delle farfalle dell’Arcipelago Toscano. Un mare di specie da proteggere”, durante la quale un team internazionale di studiosi andrà alla ricerca di specie e popolazioni ancora sconosciute per le isole toscane e alla riscoperta di popolazioni credute estinte. Il programma della settimana prevede una grande festa inaugurale al Monte Perone, escursioni e sopralluoghi nelle isole dell’arcipelago per riscoprire le popolazioni di farfalle apparentemente estinte ed una conferenza finale durante la quale verranno presentati i risultati di 15 anni di lavoro e delle ricerche svolte in questa settimana dedicata alla conservazione delle farfalle insulari. Maggiori informazioni sul programma sul sito del PNAT.

La settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano
[divider]

Lascia un commento