Duomo di Portoferraio – Martedi 8 agosto ore 21:30

Martedì 8 agosto alle 21:30 nel Duomo di Portoferraio Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza un suggestivo appuntamento d’arte. Roberta Lapucci, titolare della Techno Rest Art, responsabile del Dipartimento Conservazione Opere d’Arte e di Archeologia dell’Università americana SACI (Studio Art Centers International), prestigiosa scuola d’arte americana con sede a Firenze, e già docente all’Università statale della stessa città, presenterà una sintesi dei suoi studi sull’uso della luce nei quadri di Caravaggio con un intervento dal titolo “La camera oscura del Caravaggio”.

Quest’anno Roberta Lapucci, all’interno di una camera oscura/spazio espositivo e davanti al pubblico, ha eseguito vari tipi di proiezioni ottiche, relative alla genesi delle opere di Caravaggio. La studiosa ha svolto per 15 giorni Presso il MONA (Museum of Old and New Art) di Hobart, Tasmania, la seconda parte di “Hounds in the Hunt. Optical aids in Art” (Segugi a caccia. Ausili ottici nell’arte).

La prof.ssa Lapucci è profondamente legata da affetto all’Elba e alla nostra Sezione anche da sincera amicizia. È infatti importante ricordare che nel maggio dello scorso anno portò all’Elba un’intera classe di studenti neo laureati per eseguire gratuitamente il restauro delle Tavolette Votive della Galleria di proprietà dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio presso la Chiesa dei “Bianchi”, unitamente a quello di una polena ottocentesca appartenente al Comune di Portoferraio, nell’ambito di un progetto avviato da Italia Nostra nel 2014.

La scelta del tema non è casuale: l’associazione infatti, organizza per i propri soci visite guidate di storia dell’arte, tra cui ogni anno quattro approfondimenti a Roma proprio sul geniale pittore. Nell’occasione, particolarmente importante per la Sezione che nel pomeriggio dell’8 riunirà i propri soci per la elezione delle nuove cariche, il nuovo Direttivo indicherà i prossimi interessanti eventi.

La prof.ssa Lapucci è autrice di numerosi restauri, mostre, pubblicazioni e cataloghi su Caravaggio, ha co-diretto una mostra su Caravaggio a Palazzo Pitti a Firenze e alla Fondazione MEMMO a Roma e organizzato l’archivio e documentazione tecnica e fotografica sui capolavori di Caravaggio della Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

[divider]

Lascia un commento