Appuntamento per i soci
Podere San Marco nella proprietà Paolo Gasparri – accesso: lasciare la macchina a San Giovanni – zona ristorante La Rada – entrare dalla stradina laterale sterrata, il cancellino sarà aperto per l’occasione
NB indossare SCARPE DA CAMPAGNA

Riproponiamo per il settimo anno la visita allo Scavo dell’Università di Siena a San Giovanni. Si tratta ormai di un appuntamento irrinunciabile, con gli archeologi Franco Cambi, Laura Pagliantini, Edoardo Vanni, docenti, ricercatori e studenti che studiano già da tempo la nostra isola. Troveremo anche Gioia, un’altra studentessa elbana!

Molte sono le novità sulla Rada di Portoferraio, sulla Villa rustica romana, sulle ricerche accademiche condotte nelle sedi universitarie. Le dimensioni della villa, i dettagli architettonici, la ricchezza delle decorazioni pittoriche, le analisi in corso, le prospezioni ancora da approfondire, sono solo alcune delle tracce che ci verranno proposte. Il valore delle loro ricerche e progetti ha lanciato lo spunto per la la nascita del progetto corale Il Cammino della Rada, per la collaborazione con la nostra Associazione e, non ultimo, per il nostro impegno con la Fondazione Villa romana delle Grotte.

La Sezione Italia Nostra Arcipelago Toscano, insieme con Italia Nostra Toscana, conferma il pieno sostegno all’Università di Siena, ad Archeologia Diffusa Aps e al Gruppo Aithale. Ringrazia sentitamente Paolo e famiglia Gasparri per l’ospitalità e la grande attenzione al nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

Come da amichevole consuetudine, condividiamo la visita con gli amici dell’Università del Tempo Libero di Portoferraio.

NB – In caso di maltempo ci riorganizzeremo per un’altra data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post