Carissima/o
Con l’avvicinarsi della fine del 2021, vista la situazione della pandemia, abbiamo pensato di fare la nostra riunione all’aperto confidando sulla clemenza del tempo.
Sicuramente sarete a conoscenza che l’Amministrazione comunale di Portoferraio ha deliberato un importante intervento per limitare l’erosione delle spiagge di Magazzini, Schiopparello, fronte Garden fino alla parte terminale di San Giovanni sotto le Grotte, davanti al podere Gasparri.
Un primo lotto dei lavori di ripascimento è stato appena appaltato e a breve inizieranno i lavori che interesseranno il tratto compreso tra Magazzini e la stazione del sale, meglio conosciuta come l’abitazione Del Bono.
Abbiamo quindi pensato di fare una passeggiata lungo costa accompagnati dal nostro amico e socio Mauro Ceccherelli che, oltre ad avere la nota competenza professionale, su incarico del Comune è l’esperto che ha effettuato gli studi scientifici che sono serviti a stilare gli interventi mirati alla difesa delle coste ed è dunque la migliore guida della nostra escursione.
L’appuntamento è al parcheggio del Bar “La Curva” alle ore 11 di sabato 18 dicembre p.v.
La passeggiata durerà circa 1,5-2 ore dopodiché il Consiglio Direttivo sarà lieto di salutarti con un piccolo aperitivo durante il quale ripercorreremo brevemente i momenti più salienti della nostra attività nel corso dell’anno e approfitteremo anche per scambiarci gli auguri.
Prevediamo di congedarci per le 14.
Speriamo che tu possa intervenire sia per trascorrere insieme qualche ora sia per l’importanza del progetto. Ti ricordo infatti che la nostra sezione ha fornito un forte contributo sia in termini di denuncia dell’erosione delle spiagge sia con il patrocinio e la diffusione del “Cammino della Rada”.
Ci teniamo molto a rinnovare la conoscenza di questo percorso in quanto collega due punti simbolicamente importanti come la Torre del Martello della città fortificata di Cosmopoli e la Fortezza del Volterraio, la cui salvaguardia è stato uno dei primi fondamentali progetti della nostra sezione .
Ti aspettiamo

Il Consiglio Direttivo

Lascia un commento