LUNEDI 18 GIUGNO PER I SOLI SOCI
OTTONE – VOLTERRAIO. – RIO ELBA

INAUGURAZIONE
della Strada Maestra Riese
e visita (gratuita) al Volterraio

La Strada Maestra Riese, indicata sul Catasto Leopoldino del 1848, percorso pedonale che collega il versante di Portoferraio con quello di Rio attraverso le pendici della Fortezza del Volterraio, è stata riaperta dal lavoro dei soci di Elba2020Team, e delle organizzazioni territoriali di Legambiente, Italia Nostra, Club Alpino Italiano con la partecipazione dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Questa strada pedonale è il naturale accesso alla rocca del Volterraio, eretta dagli Appiani per la difesa della popolazione di Rio sul sito di una fortezza d’altura preistorica che domina la Rada di Portoferraio. Le associazioni hanno proposto l’iniziativa di riaprire questo percorso all’interno del progetto del Cammino della Rada di Portoferraio, uno dei progetti del Piano d’Azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile dell’Arcipelago Toscano, promossa dall’Ente Parco.

Le Associazioni invitano i loro soci ad una passeggiata inaugurale del percorso nel pomeriggio di lunedì 18 giugno 2018 con partenza sincrona dai due versanti alle ore 18, con arrivo alla Fortezza del Volterraio alle ore 19:

Versante di Portoferraio

in prossimità della base della strada provinciale del Volterraio e del campeggio Rosselba;

Versante riese

dal Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba:

Si raccomanda l’uso di adeguate calzature da escursione e il coordinamento tra i vari soci di navette con auto dislocate nei due versanti e sotto il Volterraio.

In questa occasione il Parco Nazionale invita i soci delle Associazioni che hanno riaperto il percorso pedonale ad una visita gratuita della Fortezza del Volterraio, invito esteso anche ai membri del Gruppo Aithale.

Italia Nostra Arcipelago Toscano
Elba2020Team
Legambiente Arcipelago Toscano
Club Alpino Italiano, Sezione Elba

 

Lascia un commento