preziosiUna grande responsabilità ci troviamo a presentare questo 4 agosto alle 21,30, data scelta per ricordare e celebrare il cinquantesimo anniversario della Sezione locale di Italia Nostra. Il suo fondatore, Alfonso Preziosi, è stato il “preside”, il professore, il giornalista, lo studioso, il punto di riferimento di tanti elbani nel corso di decine di anni che hanno scandito l’evoluzione dell’Elba moderna. Per oltre quarant’anni direttore del periodico “Corriere Elbano”; direttore della biblioteca comunale Foresiana; presidente dell’Università popolare; rappresentante del direttivo del Centro Studi Napoleonici e di Storia dell’Elba; componente della giuria letteraria del Premio Raffaello Brignetti-Isola d’Elba.
Riproponiamo, in anticipazione della serata, le parole di commiato di Federica, sua figlia e nostra vice presidente, pubblicate su “Lo Scoglio”, per ricordarlo insieme perché ancora attualissime.
http://www.mucchioselvaggio.org/FOTO_C7/X_index5.html

Cercheremo, questo giovedi sera, di tentare di essere all’altezza del compito che ci ha lasciato, proponendo una riflessione, favorendo le domande, le critiche, incoraggiando i contributi durante una tavola rotonda che abbiamo organizzato con uno dei più attenti giornalisti in Italia, Sergio Rizzo, e un’esperta per la scuola, la ex rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Maria Chiara Carrozza, nella meravigliosa cornice dell’anfiteatro della Linguella.

[divider]

Lascia un commento