In accordo coi Presidenti Caracciolo e Dalle Mura abbiamo inviato all’Assessore Anna Marson il seguente Comunicato di Italia Nostra
Esprimiamo solidarietà all'assessore Marson per la condizione di estremo stress in cui ha dovuto operare, ci congratuliamo con lei per aver condotto in porto il Piano Paesaggistico e siamo contenti che sia stato alla fine approvato. Il rischio che venisse rimandato era effettivo dato che venerdì sera il Consiglio Regionale ha concluso alle ore 21: ed era il penultimo giorno di legislatura.
Italia Nostra ha senza dubbio avuto un ruolo fondamentale di traino del mondo ambientalista e culturale con le innumerevoli azioni svolte a sostegno del lavoro dell'assessore e del suo staff. Abbiamo raggiunto, rispetto al Piano pesantemente emendato dalla stessa maggioranza di governo della Toscana (che l'avrebbe distrutto e svuotato dai contenuti) risultati positivi, riguardo all'agricoltura, alla tutela dei centri storici e delle coste, grazie anche all'azione del Mibact.
Restano criticità sulle Apuane, ma l'introduzione di una commissione di controllo regionale sulle quantità di prelievo del marmo e sulle sue modalità ci danno qualche garanzia in più rispetto a quanto fatto finora.
In ogni caso vigileremo perché il Piano Paesaggistico sia davvero cogente.