ITALIA NOSTRA ONLUS - Sezione Arcipelago Toscano
facebook
flickr
twitter
  • Home
  • Chi siamo
    • I gruppi di lavoro
    • I Presidenti
    • Gli autori del sito
    • Il nostro compito
    • Lo statuto
    • Comunicati Soci
  • Campagne
  • Video
  • Eventi
  • Dona

Isola del Giglio: domenica 7 giugno, inaugurazione del primo itinerario archeologico preistorico “La Cote Ciombella”

04 Giugno 2015
by Marina Aldi
0 Comment

Un progetto condotto da ITALIA NOSTRA Sezione Arcipelago Toscano, cofinanziato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

Una giornata alla scoperta di antiche civiltà che hanno all’isola del Giglio una cultura neolitica e una presenza preistorica molto diffusa

L’itinerario si svolgerà in una zona dove la presenza dell’uomo preistorico ha lasciato il segno con strutture megalitiche quali Menhir e Dolmen. La zona si trova strategicamente alle porte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in una posizione panoramica che si affaccia anche sulla vicina isola di Giannutri.

Il progetto è stato pensato e ideato per riqualificare questa preziosa area finora caratterizzata da una vegetazione nata in seguito all’abbandono del lavoro nei campi, quali i rovi, e di conseguenza anche dalla presenza di rifiuti portati dal degrado.

L’itinerario così darà una nuova valorizzazione sia al sito archeologico neolitico che al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, grazie ai volontari di Italia Nostra, al contributo ricevuto dal Parco Nazionale e anche a tutti quei gigliesi che si sono adoperati per il successo del progetto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 10,00: Incontro in Piazza Gloriosa a Giglio Castello con i rappresentanti dell’Associazione, le Istituzioni presenti con i rispettivi rappresentanti della Soprintendenza Archeologia della Toscana, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, del Comune dell’Isola del Giglio, delle Forze dell’Ordine, dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato, e dei partecipanti all’evento, per presentare il progetto “LE PORTE” del PARCO sul NEOLITICO, condotto da ITALIA NOSTRA Arcipelago Toscano, cofinanziato dal P.N.A.T. , e in collaborazione con la SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI della Toscana.

Dopo una breve presentazione dell’evento da parte dei rappresentanti di Italia Nostra, e il saluto delle Istituzioni presenti, partenza a piedi in direzione sud per raggiungere il sito Archeologico Neolitico in località ”Le Porte “.

Durante il percorso saranno illustrate le peculiarità storiche e archeologiche che si incontreranno.

All’arrivo, davanti al sito archeologico, la Dott.ssa Paola Rendini della Soprintendenza Archeologica della Toscana illustrerà l’importanza della zona, che verrà poi visitata dai partecipanti.

Al termine, banchetto conviviale, offerto da Italia Nostra, da alcuni sponsor dell’Isola del Giglio, e dai partecipanti l’evento.

Dopo pranzo, partenza a piedi per continuare l’itinerario archeologico, che ci porterà al Dolmen Neolitico in località Buzzena.

A fine visita, ritorno sui propri passi per Giglio Castello, luogo di partenza dei partecipanti l’evento.

Evento al giglio

Condividi
  • google-share
essere IN è facile

Categorie

Cerca tra gli articoli


Eventi sociali

Rigassificatori, la lotta da Piombino al resto d’Italia: “La battaglia non è non averlo vicino ma perché la politica cambi rotta: stop soldi al fossile”
27 Mar 2023
Portoferraio: una nota “di colore” da parte di Italia Nostra
23 Mar 2023
TourismA - Salone Archeologia e Turismo culturale
23 Mar 2023
Visita a Firenze 25 marzo 2023
19 Mar 2023
Suini selvatici e danni al patrimonio archeologico e culturale
24 Feb 2023

RSS News Nazionali

  • Presentazione libro “I 60 anni della Carta di Gubbio. Strategie per la salvaguardia dei centri storici”
  • Save the Coast. Intervista al Professor Riccardo Caniparoli
  • Italia Nostra su Raiplay per la giornata nazionale del paesaggio
  • Al via la Primavera Mobilità Dolce 2023 – Lento e sicuro è il viaggio del futuro
  • Impianto ecolico sull’antica Saepinum: Italia Nostra scrive ai Ministri competenti

Chi siamo
Contatti
Eventi
Rassegna stampa
Link consigliati

Gli articoli più letti

  • Home
  • Rigassificatori, la lotta da Piombino al resto d’Italia: “La battaglia non è non averlo vicino ma perché la politica cambi rotta: stop soldi al fossile”
  • Visita a Firenze 25 marzo 2023

Le nostre facce

Italia Nostra - Sezione Arcipelago Toscano