La puntata di oggi di “Oltre il giardino” parte da Napoleone, ma è dedicata ai Romani nell’antichità all’Elba. Per rimanere in tema di Bicentenario Napoleonico, cominciamo questa puntata davanti alla Colonna di Alessandro I, dedicata alla vittoria delle truppe russe sull’avanzata napoleonica, primo tassello delle ragioni che portarono Napoleone verso il suo destino elbano. L’imponente colonna, ricavata da un unico blocco di pregiato granito, alta più di 26 metri, eretta da 2.000 soldati, si trova nella piazza più elegante e rappresentativa di San Pietroburgo, davanti al Museo dell’Ermitage. In cima, un angelo dorato dal viso di Alessandro I schiaccia con decisione un serpente.
Giustamente allora, vi chiederete, qual è mai il collegamento tra due temi così diversi?
La risposta mi viene spontanea, mentre con grande piacere anticipo la notizia della ormai imminente apertura della Villa Romana delle Grotte, grazie a un accordo oserei direi visionario e sicuramente modernissimo della Fondazione della Villa Romana delle Grotte per la ripresa della sua gestione, e la collaborazione con il Comune di Portoferraio. Le basi di tale accordo contengono fantastiche potenzialità di crescita e sviluppo. Italia Nostra è convinta infatti che la Villa delle Grotte, una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’isola, una residenza signorile edificata in epoca augustea (I sec. a.C),diventerà il luogo più visitato all’Elba, insieme alle Residenze Napoleoniche, che sono il secondo museo in Toscana per numero di visitatori, seconde solo agli Uffizi.
Si sta parlando quindi di premesse importanti. La prima premessa è la unicità di chi ci verrà ad aprire i cancelli, chi ci guiderà tra le rovine, chi accoglierà i nostri scolari e studenti, chi avrà la responsabilità di far sbocciare il potenziale che per tanti anni è rimasto trascurato. Mai un museo elbano ha avuto un personale così qualificato. Le Grotte, comunemente chiamate così dagli elbani,infattisono il “Parco Archeologicodella Villa RomanadelleGrotte”,dove la ricerca farà parte delle attività del gruppo. Come si legge nel loro statuto,“I progetti di ricerca scientifica sono essenziali per dare fondamento a qualsiasi progetto di valorizzazione ed accompagnarne lo sviluppo e l’attuazione, insieme a enti di ricerca quali Università italiane e straniere, e professionisti del settore.”
Andiamo dunque a conoscere e apprezzare le tre ricercatrici/ imprenditrici, Laura, Luisa e Luisa, che hanno con grande coraggio, professionalità, passione per il proprio lavoro, e, non ultimo, amore per l’Elba, deciso di trasferirsi all’Elba tutto l’anno per iniziare il loro futuro professionale. Nei prossimi giorni sarà reso noto il giorno dell’apertura, per adesso i preparativi fervono, nella speranza di unire in un unico e globale circuito virtuoso e biglietto unico la Villa Romana delle Grotte, la Villa della Linguella, il Museo Archeologico di Portoferraio, il Museo Archeologico di Rio Elba, il Museo di Marciana … Trasportata dall’entusiasmo della novità, forse esagero? Potrei continuare a ipotizzare sviluppi ulteriori, perché, se per Napoleone abbiamo iniziato a festeggiare il Bicentenario, che dire allora del Bimillenario di Augusto, e delle ville elbane che erano tutte del periodo augusteo, e della Villa di Agrippa a Pianosa?

La trasmissione “Oltre il Giardino” andrà in onda su Tele Elba (canale 214 del Digitale Terrestre) il giovedì dopo il telegiornale serale delle 20,30 e sarà ripetuta la domenica dopo il telegiornale giornaliero delle 13,30. Ogni puntata sarà visibile anche all’interno del sito della Sezione Isola d’Elba e Giglio di Italia Nostra, oltre che ovviamente nella prima finestra video in basso di www.tenews.it.

Guarda le altre puntata di Oltre il giardino.

[divider]

Lascia un commento